Il presidente - ITS Catania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il presidente

Presso I' I.S.I.S. DUCA DEGLI ABRUZZI ha sede la FONDAZIONE I.T.S. MOBILITA' SOSTENIBILE TRASPORTI CATANIA  che costituisce un canale formativo di livello postsecondario,  parallelo ai percorsi accademici fornendo tecnici superiori nell’area  tecnologica della mobilità sostenibile e dei trasporti per lo sviluppo  economico e la competitività.
L’ I.T.S. MOBILITA' SOSTENIBILE TRASPORTI è una struttura  speciale di alta tecnologia costituita con l'intento di riorgamzzare il  canale della formazione superiorc non universitaria consentendo di  allineare il nostro Paese all' Europa offrendo la possibilità di  conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con conseguente accesso al  mondo del lavoro nell'ambito del settore dci trasporti e della mobilità  sostenibile.

PERCORSI FORMATIVI

TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA/COPERTA
Il tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili ha competenze  nel govemo c negli spostamenti della nave. Nel settore di coperta, le  attività che caratterizzano la figura riguardano: le tecniche e i metodi  per la scelta del percorso della nave, la sua conduzione,  l'organizzazione di risorse e di personale, la movimentazionc del  carico. La figura costituisce un riferimento che si pone alla base del  relativo profilo attinente I' Ufficiale di marina mercantile. Il  percorso ha come obiettivo il conseguimento dell’abilitazione  professionale di Ufficiale, prcvio superamento del relativo esame presso  le Capitanerie di porto. Pertanto, nel rispetto delle disposizioni  emanale dal Ministero delle lnfrastrutture e Trasporti, in armonia con  le norme dell' lnternational Maritime Organization (IMO), contenute  nella Convenzione lnternazionale sugli Standard di Addestramento e  Certificazione del personale navigante (STCW  78/95), esso comprende le  prescritte esperienze di tirocinio a bordo di navi e le certificazioni  accessorie richieste

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Si tratta di un percorso biennale di alta formazionc superiore  post-diploma nell'ambito della logistica integrata e della mobilità  delle merci con competenze tecniche e operative in grado di rispondere  alle reali richieste delle imprese del settore. Il diploma é valido su  tutto il territorio nazionale e all'interno della Comunità Europea,  raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF  (European Qualilication Framework) costituendo titolo per l'accesso ai  pubblici concorsi. Il Tecnico Superiore della Logistica Integrata opera  nell'ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei  flussi fisici di mezzi/merci/persone.
Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d'origine a quello  del consumo, avendo una visione d'insieme delle tre dimensioni di  mobilità: terra, mare, cielo.
Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed é in grado di gestire  relazioni con gli altri attori del canale, sia all'interno sia  all'estemo dell'azienda.
Info
Privacy
Trasparenza
Contatti
ITS CATANIA, viale Artale Alagona, 99
95126, Catania
Centralino: 095. 6136225
Torna ai contenuti | Torna al menu