TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI (SETTORE MARITTIMO CORSO ARTICOLATO UFFICIALE DI MACCHINE E DI COPERTA) - ITS Catania

Vai ai contenuti

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI (SETTORE MARITTIMO CORSO ARTICOLATO UFFICIALE DI MACCHINE E DI COPERTA)

Corsi ITS
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il tecnico superiore per la conduzione di navi  mercantili ha competenze nel governo e negli spostamenti della nave. Nel  settore di coperta, le attività che caratterizzano la figura  riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della  nave, la sua conduzione, l'organizzazione di risorse e di personale, la  movimentazione del carico. La figura costituisce un riferimento che si  pone alla base del relativo profilo attinente l'Ufficiale di marina  mercantile. Il percorso ha come obiettivo il conseguimento  dell'abilitazione professionale di Ufficiale, previo superamento del  relativo esame presso le Capitanerie di porto. Pertanto, nel rispetto  delle disposizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture e  Trasporti, in armonia con le norme dell'International Maritime  Organization (IMO), contenute nella Convenzio-ne Internazionale sugli  Standard di Addestramento e Certificazione del personale navigante (STCW  78/95), esso comprende le prescritte esperienze di tirocinio a bordo di  navi e le certificazioni accessorie richieste
I corsi  per allievi ufficiali, sezioni Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i  diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex  "Istituti nautici") e a diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato  il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un corso di  Allineamento (D.MIT 30/11/2007).

COMPETENZE PROFESSIONALI
Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle  competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle  Tavole A-II/1 della Convenzione STCW ‘78/95 e successivi emendamenti  (Manila 2010).

Durante il corso, l’Allievo  acquisisce competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il  diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle  merci” (comparto Conduzione del mezzo navale o Gestione degli apparati e  degli impianti di bordo) e per sostenere l’esame presso le Direzioni  Marittime per l’abilitazione professionale di “Ufficiale di navigazione”  o “Ufficiale di macchina”.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI

IMPIEGO IN QUALITA' DI UFFICIALE A BORDO DI NAVI
REQUISITI D'ACCESSO

I corsi per allievi ufficiali, sezioni  Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti  Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex "Istituti nautici") e a  diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato il proprio titolo di  studio secondario superiore attraverso un corso di Allineamento (D.MIT  30/11/2007).
DURATA E STAGE

I corsi si svolgono alternando periodi a  terra (circa 1.200 ore complessive) con periodi di imbarco (durata  complessiva: 12 mesi) retribuiti come allievi, sino al raggiungimento  degli obiettivi di apprendimento teorico pratico, certificazione  internazionale e esperienza a bordo richiesti per sostenere l'esame  presso la Capitaneria di porto.Durante la formazione e il training a  terra, gli allievi acquisiscono le certificazioni internazionali in  materia di sicurezza e le competenze dettate dalla normativa nazionale,  nonché quelle richieste dalle compagnie di navigazione.
CERTIFICAZIONI FINALI

ABILITAZIONE TERZO UFFICIALE DI COPERTA E DI MACCHINE

PIANO DI STUDI 1° ANNO
CORSO TECNICO SUPERIORE UFFICIALE COPERTA/  MACCHINE                                                                  

PRIMO  ANNO MARZO 2016-MARZO 2017    
PRIMO SOCCORSO SANITARIO A BORDO  METEOROLOGIA ED OCEANOGRAFIA
ELETTROTECNICA E MISURE
ISTRUZIONE COMPILAZIONE TRAINING BOOK MANOVRA E GOVERNO DELLA NAVE
GENERATORI DI VAPORE E AUSILIARI
INTRODUZIONE ALLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI IMPIANTI DI PROPULISONE NAVALE, DIESEL, TURBINE A VAPORE E A GAS
NORME DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI (MODULO SINISTRI MARITTIMI)  
INGLESE DI BASE
MANEGGIO E STIVAGGIO DEL CARICO    
Tecnologie delle costruzioni navali
TEORIA DELLA NAVE   
FAMILIARIZZAZIONE ALL'IMBARCO  
comunicazione
ETICA DELL’UFFICIALE DI BORDO  
NORME DIRITTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE  
ELEMENTI DI AUTOMAZIONE NAVALE   
ELEMENTI DI GEOPOLITICA   
SOFT SKILL AND HUMAN FACTOR     
FIRST AID  
PSSR: Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali  
PPST: Sopravvivenza e Salvataggio in Mare     
FIREFIGHTING  
ADVANCED FIREFIGHTING    
SECURITY 14   
SECURITY DUTY 24

PIANO DI STUDI 2° ANNO
CORSO TECNICO SUPERIORE UFFICIALE COPERTA/ MACCHINE                                                                  
SECONDO ANNO
MARITIME LABOUR CONVENTION
BRIDGE RESOURCE MANAGEMENT
ENGINE RESOURCE MANAGEMENT
ENVIROMENTAL  E PROCEDURE ANTINQUINAMENTO COMUNICAZIONI IN MARE E SEGNALAZIONI IN  CODICE RESPONSABILITA’ DELL’UFFICIALE DI MACCHINA DI GUARDIA
PROCEDURE  EMERGENZA:RISCHI INCENDI A BORDO, INCAGLIO E FALLA  RESPONSABILITA’  DELL’UFFICIALE IN COMANDO DI GUARDIA 10 SERVIZI TECNICI DI BORDO
FAMILIARIZZAZIONE  GASIERE PETROLIERE 35 VERIFICA STRUTTURE COMPARTIMENTI CARICO E ZAVORRA  10 IMPIANTI FRIGORIFERI, DI VENTILAZIONE E DI CONDIZIONAMENTO
INGLESE MARITTIMO MARLINS AVANZATO CON TOSE CARTOGRAFIA E NAVIGAZIONE COSTIERA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE A BORDO
MANEGGIO E CARICHI SCORREVOLI E RIZZAGGIO CONTAINER  
PIANIFICAZIONE DELLA NAVIGAZIONE  LA NAVE IN BACINO
Tecnologie delle costruzioni navali
TEORIA DELLA NAVE
GMDSS  
IMPIANTI DI PROPULISONE NAVALE, DIESEL, TURBINE A VAPORE E A GAS
ISTRUZIONI DI SICUREZZA(SAFETY)
RESPONSABILITÀ A LIVELLO OPERATIVO PER IL CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DELLA NAVE E LA  PROTEZIONE PER LE PERSONE A BORDO.
IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO E MACCHINE ELETTRICHE
MARINE ACCIDENT PREVENTION 10 RADAR ARPA 28 MOTORI DIESEL NAVALI
ISM CODE SMS
RADAR
LAVORAZIONI IN OFFICINA ELETTRICA E MECCANICA
DIFESA DELLA SALUTE E PREVENZIONEINFORTUNIECDIS
SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTERNA
NAVIGAZIONE INTEGRATA  ELETTRONICA
 SENSORI DI NAVIGAZIONE
MATERIALI IMPIEGATI IN CAMPO NAVALE
COLREG
ESERCIZIO DI SISTEMI TECNICI
LUBRIFICANTI E COMBUSTIBILI E LORO TRATTAMENTO
Torna ai contenuti